BONUS PUBBLICITÀ -SCADENZA 31 MARZO

BONUS PUBBLICITÀ – SCADENZA 31 MARZO

Se sei un professionista o un imprenditore e investi in pubblicità hai la possibilità di richiedere il “Bonus Pubblicità”, un incentivo fiscale che consente di recuperare parte delle spese sostenute per campagne pubblicitarie su giornali, radio e tv.

In questo articolo spiegheremo chi può accedere al bonus, quali spese sono ammissibili e come presentare la richiesta prima della scadenza.

Cos’è?

Come anticipato precedentemente il bonus è una misura agevolativa destinate alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali in relazione agli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche online (art. 57-bis, Dl 50/2017).

Per poterne beneficiare è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti realizzati superi almeno l’1% dell’importo degli investimenti analoghi effettuati nell’esercizio precedente.

A quanto ammonta?

Il bonus consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti realizzati.

L’ammontare del credito d’imposta effettivamente utilizzabile da ciascun richiedente verrà stabilità con provvedimento del Dipartimento per l’informazione e l’editoria pubblicato sul sito istituzionale del dipartimento stesso e sarà comunque concesso nel limite massimo dello stanziamento annuale e nel rispetto dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.

In altre parole significa che le richieste complessive superassero le risorse disponibili saranno ripartite percentualmente tra tutti i richiedenti.

Come richiederlo

Per poter ottenere l’agevolazione, i soggetti interessati dovranno presentare:

  • Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta con indicazione degli investimenti effettuati o da effettuare nel periodo d’imposta agevolato;
  • Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati che attesti che gli investimenti indicati nel documento precedente sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi possiedono tutti i requisiti previsti dalla norma.

Modalità e termine di presentazione

Per ottenere il bonus sarà necessario presentare la documentazione indicata al punto precedente in via telematica tramite lo specifico servizio disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate direttamente da parte dei soggetti interessati o tramite un intermediario abilitato.

La richiesta per l’accesso al bonus deve essere inviata dal 1 al 31 Marzo dell’anno per il quale si richiede l’agevolazione.

Hai dubbi o vuoi una consulenza personalizzata? Contattaci! ti aiuteremo a trovare la soluzione fiscale più adatta alle tue esigenze!

ilcommercialistainforma.it

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA

Leave A Comment