Cambia il termine per la definizione dei bonari

Cambia il termine per la definizione dei bonari

Dal 1 Gennaio 2025 cambia il termine per definire gli avvisi bonari derivanti da liquidazione automatica o controllo formale delle dichiarazioni.

Da quest’anno per poter ottenere la riduzione delle sanzioni al terzo (liquidazione automatica) o ai due terzi (controllo formale) la totalità delle somme o la prima rata dovrà essere pagata non più nei 30 giorni dalla ricezione della comunicazione bonaria, ma nei 60 giorni dalla stessa.

Qualora l’avviso bonario sia recapitato all’intermediario (se barrata l’apposita casella nel frontespizio della dichiarazione) il termine di pagamento delle somme o della prima rata “è ampliato” a 90 giorni decorrenti dalla data di trasmissione telematica dell’invito.

Rimarrà invece il termine di 30 giorni per pagare le imposte derivanti da liquidazione dei redditi soggetti a tassazione separata.

Nessuna modifica invece alle seguenti norme:

  • Art 7 quater c. 17 DL 193,2016 che dispone la sospensione del termine dei 60 giorni dal 1 agosto al 4 settembre di ogni anno;
  • Art 10 c.1 lett c) Dlgs 1/2024 che dispone la sospensione dell’invio degli avvisi bonari (salvo casi di urgenza) dal 1 agosto al 31 agosto e dal 1 Dicembre al 31 Dicembre di ogni anno.

E’ utile ricordare che le sanzioni da omesso versamento sono state abbassate dal 30% al 25%, di conseguenza se il tardivo versamento è effettuato entro 90 giorni la sanzione non sarà più del 15% ma del 12,5%

Leave A Comment