
DICHIARAZIONE IVA: QUADRO VP
Il 28 Febbraio 2025 scadrà il termine ultimo per la comunicazione dei dati relativi alle liquidazioni periodiche IVA del quarto trimestre 2024 attraverso la trasmissione della Comunicazione dati delle Liquidazioni periodiche IVA (LIPE).
Tuttavia è data la possibilità ai contribuenti (art. 21-bis Dl78/2010) di evitare la presentazione delle LIPE compilando il quadro VP all’interno della Dichiarazione IVA 2025 a condizione che la stessa sia inviata entro la scadenza del 28 Febbraio (invece che l’ordinaria scadenza del 30 Aprile 2025).
Di conseguenza il quadro VP non può essere compilato qualora la dichiarazione sia presentata successivamente a tale termine, questo significa che se il contribuente volesse inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati dovrà compilare:
- Il quadro VP se la dichiarazione è presentata entro il 28 Febbraio, in tal caso non vanno compilati i quadri VH e VV qualora non vi fossero dati da inviare, integrare o correggere relativi ai primi tre trimestri;
- Il quadro VH (o VV) se la dichiarazione è presentata oltre Febbraio.