Nuovo Obbligo di redazione e deposito Bilancio Società di persone

Nuovo obbligo di redazione e deposito Bilancio Società di Persone

La nuova Direttiva 2025/25/UE prescrive l’obbligo di redazione e pubblicazione dei bilanci anche per le Società di Persone che svolgono attività commerciale.

La Direttiva è stata pubblicata il 10 Gennaio 2025 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e dovrà essere recepita entro il 31 Luglio 2027 rendendo operative le disposizioni in essa contenuta a decorrere dal 31 Luglio 2028.

Questo intervento dell’Unione Europea mira a migliorare la trasparenza delle imprese e di conseguenza la fiducia nel contesto imprenditoriale favorendo l’interconnessione digitale del sistema informativo delle imprese.

La direttiva, in pratica, introduce il futuro obbligo per le Società di Persone (SNC e SAS) di ampliare le informazioni da pubblicare presso il Registro imprese (al pari di quanto già avviene per le società di capitali e di produrre il bilancio e pubblicarlo presso il Registro Imprese.

Come già anticipato precedentemente tale obbligo colpirà esclusivamente le società di persone esercenti attività commerciale escludendo di fatto le società semplici (che non svolgono attività commerciale per natura) da tale provvedimento.

Si ritiene che per le società di persone di minore dimensione sarà prevista qualche semplificazione come già avviene per le società di capitali che sono anche microimprese.

L’introduzione dell’obbligo di redazione e pubblicazione da parte delle Società di Persone è di non poca rilevanza per tanti motivi.

Prima di tutto avvicinano le società di persone alle capitali, inoltre, per questo tipo di imprese, costituisce un adempimento in più aggravandole dell’onere del deposito presso il Registro Imprese di competenza.

Leave A Comment